domenica 31 gennaio 2016

RN Live - Free Ride

Ok, la prima la faccio io, ma poi per le prossime fate da soli!
Vi ricordate più o meno come funziona il formato Free Ride di RN, no? è uno streaming totalmente slegato da ogni tematica, programmazione o altri criteri in qualche modo vincolanti, ma soprattutto, è la trasmissione fatta dagli ascoltatori!
Lo streaming di RN nasce con l'intento di essere il più collaborativo possibile. Onestamente non è mia intenzione proporvi costantemente delle playlist tematiche pensate e confezionate dal sottoscritto, ma sono molto più interessato a creare un luogo virtuale di incontro e scambio di idee (da cui la chat) e suggestioni musicali. Ognuno ha i propri gusti, le proprie preferenze, la propria formazione e conosce sicuramente qualcosa che gli altri ascoltatori non han mai sentito. RN vuole dare la possibilità ai suoi passeggeri, non solo di seguire dei percorsi tematici creati con una precisa direzione, ma anche quella di potersi confrontare liberamente a suon di musica, e per far questo RN lascia piena libertà di scelta dei pezzi da passare: nessuna restrizione di genere, anno, artista, tematica, stile...niente di niente. Guardate, è molto semplice: Voi scegliete il brano da passare e io lo passo. Sarete liberi di ascoltare quel che volete e di commentare, se vi va, la vostra scelta in chat. è un ottimo modo di conoscere musica, credetemi, probabilmente il migliore in assoluto.
RN è una macchina sempre pronta a dare un metaforico passaggio a tutti e a seguire nuove strade per portarvi dove volete andare. Scegliete la destinazione.
Una volta, quando usavo lo Squalo, era possibile suggerire in diretta i pezzi da ascoltare. Si creava così una lista di brani in attesa, aperta alle votazioni degli ascoltatori; i più votati venivano passati: il massimo della democrazia. Logisticamente questo discorso non si può più fare, ma l'alternativa è presto trovata: in alto, sulla parte destra della pagina di RN trovate il link alla Playlist Collaborativa su Spotify. Dovete solo scegliere i pezzi che volete ascoltare e inserirli all'interno della playlist (ovviamente serve prima di tutto un account gratuito su Spotify). I brani veranno passati durante la prima trasmissione utile, tutti, indiscriminatamente: non c'è più la possibilità di votarli, quindi niente più democrazia, ma totale anarchia! Potete anche prendere il link e reindirizzarlo ai vostri contatti FB per fargli aggiungere altra musica, potete postare il link sul vostro profilo FB, potete fare che accidenti volete! Sperimentate un po' e giocate con le risorse e le integrazioni che i social vi mettono a disposizione: FB non serve solo a postare foto di gattini o di che state mangiando, usiamolo per creare qualcosa, se vi piace lo streaming del martedì, datemi una mano a dargli visibilità, condividendo gli eventi di RN, segnalandoli agli amici, lasciando commenti e feedback sul blog o sulla pagina FB e, soprattutto, usando la playlist su Spotify. In questo modo allargheremo la NOSTRA trasmissione a più persone e la musica sarà sempre tanta e diversificata. Lo so che può sembrare pedante e retorico, ma RN ha bisogno di voi per crescere! Nessuno vi chiederà mai un centesimo, ovviamente, ma se il lavoro fatto vi piace, supportatelo in maniera creativa, attiva e costante: non vi richiederà più di qualche click sul vostro pc o smartphone.
Quindi, Martedì h.21.00 mistone libero e disarticolato ancora fatto da me, ma entro la prossima settimana voglio vedere la playlist di Spotify riempirsi di pezzi da passare durante il prossimo Free Ride!

Clicca qui per esser portato alla pagina dello streaming.
Qui per scoprire come funziona e partecipare alla chat.
Qui per suggerire i pezzi che vuoi sentire nelle prossime trasmissioni. Aggiungili alla playlist!

6 commenti:

  1. Ok, ci ho messo un attimo a capire come funziona ma ci sono, ora carico qualcosina, purtroppo il martedì difficilmente sarò lì ad ascoltare :( Ma tu riesci a vedere chi carica cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente sì: ogni pezzo caricato dovrebbe portare il nome di chi l'ha inserito nella playlist.
      Dai, che spesso riesci a raggiungerci, anche se con un po' di ritardo. Confidiamo in te!

      Elimina
    2. Un brano l'ha proposto anche Laura :)

      Elimina
  2. Playlist che mi soddisfa appieno bro, pezzi che non ascoltavo da tempo da riassaporare e altri nuovi che mi sono piaciuti parecchio. NOFX, Drowning Pool, Slipknot e Motorhead sono in loop nelle mie orecchie, ho bisogno di roba forte in this moment...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, felice che abbiamo recuperato da quel passaggio down causato dalla scorsa playlist. Sì, questa era abbastanza pensata per dare una scossa: anche io me la son sparata diverse volte in cuffia prima e dopo lo streaming.
      Nelle prossime settimane c'è la forte possibilità che RN faccia vedere un po' i denti, so stay tuned! \m/

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...