lunedì 15 settembre 2014












L'ALTRA META' DELLA MUSICA

Le donne non sono solo state le indiscutibili muse ispiratrici della musica delle ultime sei decadi, ma hanno anche avuto un ruolo attivo nella sua evoluzione, come protagoniste, oltre che come soggetto di alcuni dei testi più belli e sentiti che hanno fatto struggere generazioni di ascoltatori in tutto il mondo. Tuttavia alcuni generi musicali, e il rock è uno di questi, han sempre dimostrato un certo sessismo, come se la musica più "dura" ed energica dovesse essere appannaggio del cosidetto sesso forte. Questo ha creato inevitabilmente dei forti ostacoli nell'affermazione e accettazione da parte del pubblico di alcune cantanti anche molto dotate. Discorso diverso per il pop, per sua natura più orecchiabile e morbido, che ha sempre annoverato nelle sue fila nomi femminili che hanno avuto anche un ritorno in termini di successo incredibile.
La trasmissione di Giovedi, ore 21.00, sarà un mio personale omaggio all'altra parte della musica, alle voci femminili, protagoniste dagli anni '60 ad oggi nei più disparati generi e sottogeneri musicali che si sono via via succeduti nel corso di questa parabola temporale. Sentiremo dei classici immortali, riscopriremo brani un pelo più di nicchia e apprezeremo ancora una volta le cose più recenti che queste Signore della musica ci hanno donato.
Come sempre, al termine della mia selezione sarà possibile effettuare suggerimenti e votare.
Il link allo streaming è sempre il solito, in alto a destra, alla voce Live on the Road.
Collegatevi puntuali, se non volete perdere i primi pezzi, che potrebbero essere proprio i vostri preferiti!
Spargete la voce sui vostri social.
Donne, è arrivato l'arrotino!



4 commenti:

  1. Ah le donne nella musica... Raffaella, Heather, Romina... . Non vedo l'ora, se dopo Brugge Toro mi rimane traffico in chiavetta domani sarò sicuramente dei vostri, (a)live from Santa Margherita di Pula!!! Se sopravvivo alla magnata di porceddu prenotata per stasera... Ehia!!!

    RispondiElimina
  2. Gran pomeriggio (mio) gente, ottima selezione, piacevole conversazione... grazie ragazzi, e' stato proprio bello.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a chi ieri ha partecipato alla trasmissione: è stato fantastico! Avete il potere di creare la magia anche quando siete in pochi. Son contento che vi siate divertiti e abbiate provato delle belle emozioni: ancora una volta sento di aver assolto al mio compito grazie alla vostra presenza e interazione. Siete GRANDI!
    Un ringraziamento particolare a chiunque abbia proposto le Breeders: le avevo totalmente dimenticate, ma adoravo quel pezzo e riascoltarlo è stato un bel colpo!

    RispondiElimina
  4. Sono al 53° brano Vik!! Belli i pezzi che hai scelto!! Alcuni brani hanno fatto riaffiorare ricordi bellissimi (e non) della mia vita "precedente", non li ascoltavo da... non ricordo quando ed è stato un piacere immenso riascoltarli!!! Mi spiace essermi persa anche questa volta la serata in vostra compagnia!! Spero di essere presto nuovamente dei vostri!! Baciuzzi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...