martedì 15 luglio 2014

Italia '90.
I mondiali sono appena finiti e finalmente si può continuare a passare delle piacevoli serate tutti insieme all'insegna della buona musica.
Ma se state ancora facendo fatica a ritornare alla vostra quotidianità a causa delle delusioni calcistiche, ecco che RN viene in vostro soccorso riesumando lo spirito dell'Italia'90...peccato per voi però che nulla avrà a che fare col calcio...
Gli anni '90 sono innegabilmente stati l'ultima grande decade musicale, sfornando una quantità di generi, artisti e album che han lasciato un segno indelebile nella nostra memoria, nei nostri cuori e nelle nostre orecchie; del resto basta entrare in un qualsiasi negozio di musica per rendersi conto di quante riedizioni celebrative ci sono di album usciti in quegli anni che ora compiono il loro anniversario. Ma in Italia cosa succedeva negli anni '90? Beh, il nostro paese non da meno era un crogiolo di nuovi movimenti, fermenti musicali e culturali e proprio in quella decade nascono alcune band ed emergono dei cantanti che lasceranno davvero il segno nella nostra musica. Alcuni di questi sono ancora sulla cresta dell'onda, essendo riusciti a raggiungere una maturità che poi li ha spinti alla notorietà del grande pubblico, alcuni hanno continuato ad avere un grande seguito, ma solo in un ambito più ristretto e underground, altri hanno proseguito su percorsi differenti, altri ancora si son persi per strada o son durati il tempo di un singolo.
La selezione che abbiamo fatto io e L'Adri, mio collaboratore per lo streaming di questa settimana e vero deus ex machina della serata, si concentrerà su quegli artisti che tra il '90 e il '99 muovevano i loro primi passi con dei lavori che allora sono stati molto apprezzati. I brani che passeremo non saranno necessariamente hit da classifica, anzi, molte volte saran dei pezzi minori contenuti in album di successo, che però almeno per una stagione per noi sono stati significativi; questo tanto per non fare una scontata compilation "il meglio di". Sarà anzi occasione di riascoltare magari qualche canzone che per tutti questi anni s'è andata a rintanare in un angolo della nostra memoria o che invece, viceversa, da allora non ci ha mai più abbandonato, si riscopriranno gruppi poi svaniti nel nulla e altri più famosi alle prese con i primi lavori, insomma, un interessante excursus di tutta quella musica italiana che girava per radio e nei concerti degli anni '90, ma che allora rappresentava più un fenomeno emergente di nuovi suoni e artisti. Non trovano posto in questa selezione, infatti, i grandissimi nomi tipo Vasco, Litfiba o Ligabue, per intenderci, già famosi o usciti nella decade precedente, se non prima.
Quindi, miei cari Azzurri, l'appuntamento è confermato come sempre per giovedì, ore 21.00 puntuali! Se entrate dopo vi mangiate i primi pezzi, vi consiglio quindi di cliccare sul link di RN qualche minuto prima, anche se non starò ancora trasmettendo, ma il broadcast sarà già attivo; così arrivate tutti tranquilli alle 21 in punto, ora in cui noi partiamo a trasmettere.
Nuovi "test tecnici" ci hanno consentito di gestire più comodamente la coda (che vi consiglio di tenere sempre chiusa per non spoilerare il brano successivo), quindi saremo molto più rilassati durante lo streaming e ci godremo maggiormente la selecta con voi in chat! Tra l'altro L'Adri ha voluto gestire personalmente l'ordine dei brani selezionati da entrambi, in modo da dividerli per sottogeneri...uno sbatto non indifferente, ma s'è divertito, ve lo posso garantire!
La nostra selezione prevede 31 brani esatti, quindi sarà decisamente più contenuta delle ultime due trasmissioni, al termine dei quali, o verso la fine, sarete liberi di proporre e votare i pezzi che volete ascoltare, sempre che siano pertinenti alla tematica della serata.
Buon divertimento e a giovedì!


7 commenti:

  1. Bro, ma non erano 30 i pezzi, 15 a testa? O mi hai fatto una sorpresa? ;-)
    Cmq, come diceva il Bro Viktor, avremo a che fare con artisti che esordivano o cominciavano ad avere i primi riscontri negli anni '90.
    Pezzi che non sono per forza tutte pietre miliari assolute dei nostri principali ascolti/gusti musicali, ma che ci farà molto ma molto piacere riascoltare con voi!
    Vi aspettiamo numerosi, spargete la voce!!! :-)

    RispondiElimina
  2. grande assente questa volta: sono al mare con la capa e tutto il gruppo di lavoro.
    sono sicura che apprezzeremmo ma abbiamo internet limitato fino a domenica...

    RispondiElimina
  3. Acc! Ci spiace, però credo che poi potrai recuperare la playlist, confermi Bro Viktor?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep! Mio profilo di GS - in alto sulla barra grigia vai su RIPRODUCI - seleziona Italia '90 e il gioco e fatto!
      Buon soviet e buona eventuale sguazzata! ;)

      Elimina
  4. Stasera sarò dei vostri, fatemi divertire ragazzi!

    RispondiElimina
  5. eccomi tornata a casa: mi sto sparando la scaletta... yummmmm

    RispondiElimina
  6. Bene bene, poi facci sapere che ne pensi Liv!
    Calcola che la scaletta ufficiale terminava con Elio, poi ci son state le richieste... .

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...