domenica 4 dicembre 2011

Quando Mtv era l'"alternativa"

Prima di diventare l'eMpTyV odierna, il canale della EMME rappresentava davvero un'alternativa. Sto parlando della fine degli anni '80 e dei '90, quando Mtv piantava tra i giovani i semi di una cultura popolare che avrebbero poi connotato un'intera generazione, l'Mtv Generation, appunto, di cui sociologi e scrittori alla Ellis avrebbero detto e raccontato molto. Negli ultimi quindici anni la rete ha abbandonato ogni velleità di emittente alternativa e sperimentale capace di osare e azzardare, nonchè intrattenere e formare il suo pubblico a livello di cultura musicale e si è sicuramente trasformata in un contenitore vuoto e prevedibile, complice nell'aver creato una sorta di mostro deforme della generazione precedente, la eMpTyV deGeneration, appunto, venuta su a TRL, Jackass,  Jersey Shore, 16 and Pregnant e video Hip Hop, R'N'B e varia paccottiglia di più che dubbia rilevanza artistica che si è man mano andata a sostituire a programmi come Mtv Greatest Hits, Cinematic, Mtv Hot, Headbangers Ball, Superock e ...Beavis and Butt-head.

Comunque, tutto questo per dire che ieri sera stavo vedendo un film con un paio di pezzi nella colonna sonora che mi han fatto tornare con la mente alla prima metà degli anni '90
Il primo pezzo era questo:



Poi mi è venuto in mente questo, che non ricordo se l'ho solo pensato o c'era proprio nel film, che faceva decisamente pena, quindi stavo praticamente dormendo...



E questo sono invece andato a cercarmelo oggi: ci ho ripensato per anni senza riuscire a rivederlo; con internet mi ci son voluti circa 10 secondi per rintracciarlo, non ricordando nè nome del gruppo nè titolo...W il Tubo!



Li conoscevate? Mai sentiti?...

5 commenti:

  1. Uè uè uè! Piano a parlare male di Jackass, un programma sì trash, ma che ci ha fatto divertire alla grande all'epoca! A dire il vero la MTV di quel periodo, intorno al 2000, non era troppo male: c'erano Pets Show, Celebrity Deathmatch e altre cose di un genere che era impossibile vedere su altri canali nazionali. E facevano ancora abbastanza musica. Però sullo stato attuale hai perfettamente ragione: oggi MTV trasmette prevalentemente reality show pessimi, gossip e sit com prodotte altrove. Non è rimasto nulla della rete che trasmetteva video a rotazione ed è palese che quella M lì non vuole più dire musica...

    Dei video che hai pubblicato ricordo un po' il primo e molto vagamente il terzo. Ma nessuno ha un particolare significato per me. Invece di quel periodo, tralasciando i soliti nomi, ricordo molto bene questo: http://youtu.be/d73tiBBzvFM . Brano stupidino senza alcun dubbio, ma quando hai sedici anni tutto diventa indimenticabile.

    RispondiElimina
  2. @Max: Eccomi di ritorno da una sessione di montaggio libreria Ikea, che guardacaso è svedese, come gli Ace of Base e gli Whale! E se proprio vogliamo dirla tutta in questi giorni ho sul desktop un wallpaper di un paesaggio della Svezia! Un segno? Mah...
    Vedo che per quanto riguarda la programmazione di Mtv non siamo esattamente sulla stessa lunghezza d'onda, dopo la tua dichiarazione su Beavis & Butt-Head e quest'apprezzamento su Jackass che è proprio quello che ritengo esser il peggior programma in assoluto della suddetta rete.
    Siamo invece d'accordo sul significato della M!...
    Celebrity Deathmatch piaceva anche a me, ma era pre-2K, come idea; Pets Show l'avevo invece completamente dimenticato e ammetto che qualche risata me l'ha fatta fare.

    RispondiElimina
  3. Del periodo d'oro di MTV mi ricordo Daria, il Jenny McCarthy Show, Celebrity Deathmatch e la serata Anime Japu che includeva Cowboy BeBop (uno dei più bei Anime della fine anni novanta con una colonna sonora che spaccava di brutto..)
    Poi dopo arrivò lo schifezzio... :(
    Però, per chi ha la fortuna come me di essere SKYpizzato, qualcosa ancora sopravvive... almeno la selezione musicale di MTVGold non è tutta da buttare nel cesso..

    RispondiElimina
  4. Sono anni che non guardo più MTV. All'epoca cose fighe ve n'erano parecchie, ricordo che spesso registravo addirittura Superock su VHS perché la facevano tardi. Ora quando mi capita (molto raramente) metto un po' Virgin TV, prevalentemente quando faccio qualche pulizia in cucina.

    @ Sara: la colonna sonora di Cowboy BeBop devo averla da qualche parte, era figa. Al momento opportuno la proporrò ;)

    RispondiElimina
  5. Granderrimo Firma!!! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...