venerdì 2 luglio 2010

Jukebox

A questo mondo bisogna fare tutto da soli!
Da giorni il widget Radio dava segnali di instabilità, dettati dal fatto che il sito al quale si appoggiava, Shoutcast Radio fosse in fase di aggiornamento; peccato abbiano deciso di non aggiornare i widget, che di colpo son diventati inutilizzabili. Poco male, del resto avevo già avuto modo di notare i vari bug che presentava, non ultimo l'arbitrario collocamento nei vari generi musicali proposti di artisti che con quel genere avevano poco a che vedere: tipo Beyonce nelle radio cool jazz che ogni tanto sparivano anche, etc.
è quindi iniziata in questi giorni un' affannosa ricerca di un wiget che potesse sostituirsi a quello della AOL, lasciandovi, proprio come una radio fa, libertà di scelta sulla stazione e sul genere da ascoltare. La cerca è stata vana: mi sono imbattuto in una serie di malfunzionanti ciofeche poco aderenti alla mia idea di radio. Ho anche pensato di attivare un account su Last Fm per poter poi usufruire di uno dei loro widget, ma ho scoperto che da diversi mesi è diventata anche questa a pagamento!...
Cerca che ti cerca ho scovato Jango http://www.jango.com/ versione con meno pretese, ma free di Last Fm. Ho letto che i suoi iscritti son secondi solo alla rivale a pagamento e che ha raccolto attorno a sè tutti gli utenti di Pandora rimasti a bocca asciutta quando questa ha chiuso i battenti (in Italia).
A ricerca che ti ricerca son riuscito a trovare anche un widget molto carino ormai (sembra) "fuori catalogo" utilizzabile qualche hanno fa dagli utenti, registrati e non, di Jango.
Smanetta che ti smanetta, son riuscito a trovare un modo per procurarmi il codice necessario a copiare il widget sul blog et voilà, riavete la vostra radio.
La differenza è che questa non è proprio una radio: non potete scegliere la stazione, purtoppo; io ho fatto una selezione di artisti che potrete ascoltare, ma non ho scelto i pezzi, quelli sono comunque casuali. Cliccate su uno degli artisti da cui volete partire, poi il Jukebox imposterà in maniera automatica la musica successiva, pescando dal repertorio degli artisti selezionati.
Credetemi, mi spiace molto non darvi possibilità di scelta sul genere musicale, ma sono stato obbligato a fare da me!
Dovendo far una scelta di alcuni artisti, ho deciso di dar spazio a quel tipo di musica che non aveva per motivo di intenti e contenuti trovato già una collocazione all'interno del Pod: è musica pensata essenzialmente per rilassarsi  e godersi il "viaggio" col braccio fuori dal finestrino. Gli amanti dell'elettronica avranno, spero, di che leccarsi i baffi. Spero anche apprezziate la diversità data da artisti che non si ripetono tra Pod e Jukebox. Ho ovviamente rispettato l'anima di RN applicando al widget una skin particolarmente stradaiola! Graficamente, poi, lo trovo molto accattivante. Ah, vale sempre la regola di mettere il Pod in pausa prima di passare al Jukebox!
Come sempre aspetto un vostro feedback!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...