sabato 10 luglio 2010

Due Chitarre son meglio di una

Se è vero che per un uomo e una donna "due cuori son meglio di uno", tra due amici vale la regola che due chitarre son meglio di una!
Il dialogo, l'esperienza, la condivisione, sono cose magnifiche e la musica le comprende tutte e le trascende, le trasforma in un' esperienza quasi mistica, incredibilmente intima. Suonare con un amico ti permette di instaurare un rapporto basato sul linguaggio delle note e dei sentimenti anzichè su quello delle parole, ci si possono dire cose che risulterebbero difficili pronunciare in un discorso. La musica dà la possibilità di entrare in risonanza con una persona, di conoscerla meglio, più intimamente e due chitarre si trasformano in chiavi che danno accesso esclusivo a quelle sensazioni, a quei sentimenti che molte volte restano incastrate tra cuore e mente e non riescono ad uscire dalla bocca; la chitarra le fa uscire dalle mani e le sue corde parlano per te.
Qualche sera fa questo piccolo miracolo è avvenuto tra me e due amici che non vedevo da tempo, ai quali sono particolarmente legato. Quando eravamo ragazzini suonavamo insieme, ma poi lo studio, il lavoro, il tempo, la distanza, la vita, con le sue infinite curve e deviazioni...ci siamo un po' persi, ma mai dimenticati.
Poter imbracciare una chitarra a testa e suonare anche solo per qualche minuto insieme, improvvisando, lasciarsi andare al feeling, cercarsi, ascoltarsi, accompagnarsi e aspettarsi...molto più di un dialogo. Sono un amante dell'improvvisazione, in tutti i campi artistici; penso dia modo all'animo di elevarsi e librarsi per qualche istante dalla sua condizione terrena e trasportare la mente in uno stato di piacevole distacco dal mondo esterno e maggior contatto con la propria interiorità. Se quest'esperienza è condivisa con uno o due amici coi quali valga la pena di stare insieme, si capisce quanto poco basterebbe per renderci più felici e quale possa essere la forza di un' amicizia e di un' unione.

2 commenti:

  1. E tempo addietro io te e Luca?ore e ore a improvvisare, certo che allora ero più scarso di quel che son ora, ma ce la siamo scialata per bene! =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...